Descrizione
Sabato 8 novembre, al Teatro Verdi di Trieste, il Comune di Fiumicello Villa Vicentina ha ricevuto il primo premio nella categoria Enti pubblici – settore risorse idriche con il progetto “Fossa Vecia”, nell’ambito del Premio sostenibilità Friuli Venezia Giulia 2025, promosso dalla Regione FVG – Assessorato alla difesa dell'ambiente, energia e sviluppo sostenibile.
Il progetto “Fossa Vecia”, idea che nasce all'interno della Consulta Comunale Ambiente, rappresenta un intervento concreto di tutela ambientale realizzato dall’Amministrazione comunale insieme a volontari e realtà associative locali.Attraverso la conversione di terreni agricoli comunali, si è avviato il ripristino di una zona umida tipica della pianura friulana e l’adozione di tecniche di coltivazione biologica, restituendo al territorio un paesaggio naturale scomparso e creando un nuovo habitat ricco di biodiversità.
Tra i benefici, l'incremento della flora autoctona e dell’avifauna, sia stanziale che migratoria, la creazione di un nodo ecologico strategico nella rete regionale, il miglioramento della regolazione idrica, anche rispetto ai fenomeni di abbassamento delle falde e cuneo salino e nuove opportunità di fruizione sostenibile, educazione ambientale e turismo lento.
Un riconoscimento che premia una visione condivisa: prendersi cura del territorio oggi per garantirne la vitalità domani.
Un ringraziamento a tutte le persone, associazioni e realtà che hanno contribuito a rendere possibile questo traguardo.
A cura di
Contenuti correlati
- Contratto di Fiume Isonzo
- BCC Venezia Giulia: Progetto “Generazione Planet”
- Giornata dell'Isonzo-Soca 2025
- PROGRAMMA DI MIGLIORAMENTO VARIETALE DELLA PESCA FRIULANA - primi risultati
- MAR e TIARIS - Itinerando, percorsi di sostenibilità
- Raccolta differenziata
- 17 febbraio, giornata nazionale del gatto
- Incanto d’erba…e urgenza - Documentario per la tutela dei prati stabili in Friuli Venezia Giulia - Proiezione del film di Roberto Pizzutti, sabato 25 febbraio Ore 16:00, Sala consiliare municipale
- LA NATURA A KM ZERO - Mostra fotografica di Claudia Bazzeo e Alvaro Comar
Ultimo aggiornamento: 10 novembre 2025, 20:42