Rilascio carta identità su prenotazione

Servizio attivo

Rilascio carta identità elettronica

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

Tutti i cittadini residenti sul territorio italiano possono richiedere la Carta di Identità Elettronica in qualsiasi momento e nei seguenti casi:

  • possesso di una carta di identità cartacea,
  • furto, smarrimento o deterioramento del proprio documento d’identità,
  • possesso di una Carta di Identità Elettronica di I e II generazione (emesse prima del 4 luglio 2016).

I cittadini già in possesso di una Carta di Identità Elettronica possono richiedere un nuovo documento alla scadenza prevista della carta.

Municipium

Descrizione

Si procede al rilascio carta identità elettronica (CIE).

La richiesta della CIE per il minore deve essere effettuata da entrambi i genitori contestualmente. Se un genitore non può essere presente deve far pervenire la sua dichiarazione di assenso corredata da fotocopia di un documento di identità. Al momento del rilascio è sempre necessaria anche la presenza del minore che, a partire dai 12 anni, firma il documento e deposita le impronte digitali.

Il minore di anni 14 può espatriare accompagnato da un genitore o da chi ne fa le veci, o da un affidatario munito di atto di assenso o di autorizzazione, convalidato dalla Questura o dalle Autorità consolari.

A richiesta la carta d'identità valida per l'espatrio rilasciata ai minori di età inferiore agli anni 14 può riportare il nome dei genitori o di chi ne fa le veci.

Rilascio della carta d’identità ai minori di cittadinanza straniera: la richiesta deve essere presentata da almeno un genitore. La qualità di genitore deve essere correttamente registrata in Anagrafe. La carta d’identità agli stranieri non costituisce titolo per l’espatrio.




Municipium

Come fare

Il servizio viene svolto su prenotazione. Per prenotare accedere al seguente link oppure telefonare al n. 0431-972721.
Presentarsi all'appuntamento con 1 foto recente, la carta identità scaduta/in scadenza e il codice fiscale.
In caso la carta di identità sia per un minore, i genitori devono sottoscrivere l'atto di assenso al rilascio e all'espatrio. 

Municipium

Cosa serve

Per gli utilizzi della CIE consultare il seguente link al Ministero dell'Interno: 
https://www.cartaidentita.interno.gov.it/la-carta/ 

Municipium

Cosa si ottiene

La Carta Identità Elettronica. 

Municipium

Tempi e scadenze

5 o 6 giorni lavorativi. 

Municipium

Casi particolari

In casi particolari può essere richiesta la carta identità cartacea.

Municipium

Accedi al servizio

Municipium

Costi

Il rilascio della Carta identità elettronica ha un costo di euro 22,00, da pagare in contanti allo sportello.

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
Municipium

Contatti

Telefono : 0431-972721
Municipium

Unità organizzativa Responsabile

Municipium

Più informazioni su

Durante la pratica di rilascio della Carta di Identità Elettronica, il cittadino può dichiarare la propria volontà sulla donazione di organi e tessuti.

Dopo l’emissione della CIE, se il cittadino decide di cancellare la dichiarazione di volontà potrà esercitare il diritto in materia di protezione dei dati personali (artt. 15 e ss. del Regolamento (UE) 2016/679) e l’operatore del Comune potrà supportarlo seguendo la procedura indicata.

Per ricevere ulteriori informazioni, consultare il sito del Ministero dell'Interno al link: https://www.cartaidentita.interno.gov.it/info-utili/donazione-di-organi-e-tessuti/.

Ultimo aggiornamento: 18 ottobre 2023, 12:59

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot