Materie del servizio
A chi è rivolto
Tutti i cittadini residenti sul territorio italiano possono richiedere la Carta di Identità Elettronica in qualsiasi momento e nei seguenti casi:
- possesso di una carta di identità cartacea,
- furto, smarrimento o deterioramento del proprio documento d’identità,
- possesso di una Carta di Identità Elettronica di I e II generazione (emesse prima del 4 luglio 2016).
I cittadini già in possesso di una Carta di Identità Elettronica possono richiedere un nuovo documento alla scadenza prevista della carta.
Descrizione
Si procede al rilascio carta identità elettronica (CIE).
La richiesta della CIE per il minore deve essere effettuata da entrambi i genitori contestualmente. Se un genitore non può essere presente deve far pervenire la sua dichiarazione di assenso corredata da fotocopia di un documento di identità. Al momento del rilascio è sempre necessaria anche la presenza del minore che, a partire dai 12 anni, firma il documento e deposita le impronte digitali.
Il minore di anni 14 può espatriare accompagnato da un genitore o da chi ne fa le veci, o da un affidatario munito di atto di assenso o di autorizzazione, convalidato dalla Questura o dalle Autorità consolari.
A richiesta la carta d'identità valida per l'espatrio rilasciata ai minori di età inferiore agli anni 14 può riportare il nome dei genitori o di chi ne fa le veci.
Rilascio della carta d’identità ai minori di cittadinanza straniera: la richiesta deve essere presentata da almeno un genitore. La qualità di genitore deve essere correttamente registrata in Anagrafe. La carta d’identità agli stranieri non costituisce titolo per l’espatrio.
Come fare
Il servizio viene svolto su prenotazione. Per prenotare accedere al seguente link oppure telefonare al n. 0431-972721.
Presentarsi all'appuntamento con 1 foto recente, la carta identità scaduta/in scadenza e il codice fiscale.
In caso la carta di identità sia per un minore, i genitori devono sottoscrivere l'atto di assenso al rilascio e all'espatrio.
Cosa serve
Per gli utilizzi della CIE consultare il seguente link al Ministero dell'Interno:
https://www.cartaidentita.interno.gov.it/la-carta/
Cosa si ottiene
La Carta Identità Elettronica.
Tempi e scadenze
5 o 6 giorni lavorativi.
Casi particolari
In casi particolari può essere richiesta la carta identità cartacea.
Costi
Il rilascio della Carta identità elettronica ha un costo di euro 22,00, da pagare in contanti allo sportello.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Più informazioni su
Durante la pratica di rilascio della Carta di Identità Elettronica, il cittadino può dichiarare la propria volontà sulla donazione di organi e tessuti.
Dopo l’emissione della CIE, se il cittadino decide di cancellare la dichiarazione di volontà potrà esercitare il diritto in materia di protezione dei dati personali (artt. 15 e ss. del Regolamento (UE) 2016/679) e l’operatore del Comune potrà supportarlo seguendo la procedura indicata.
Per ricevere ulteriori informazioni, consultare il sito del Ministero dell'Interno al link: https://www.cartaidentita.interno.gov.it/info-utili/donazione-di-organi-e-tessuti/.
Ultimo aggiornamento: 18 ottobre 2023, 12:59