Sezioni del Comune e Liste Elettorali

Ultima modifica 31 maggio 2022

Al fine di una migliore gestione del corpo elettorale, il territorio Comunale può essere suddiviso in sezioni elettorali, ogni sezione ha una propria circoscrizione che comprende tutte le aree di circolazione (corsi, vie, piazze, vicoli, borghi, ecc.) o parte di esse comprese in una in una determinata parte del Comune. Il Comune di Fiumicello Villa Vicentina ha cinque sezioni elettorali. Per ogni sezione è istituito un ufficio elettorale o seggio. L'ufficio elettorale di sezione, in occasione di consultazioni elettorali, è composto da un presidente, da quattro scrutatori (ridotti a tre per i referendum) e da un segretario, scelto dal presidente. L'ubicazione del seggio elettorale è indicata sulla tessera elettorale.

Liste elettorali

Le liste elettorali, di ciascun Comune, si distinguono in generali (che comprendono tutto il corpo elettorale) e sezionali (che comprendono solo gli elettori assegnati a ciascuna sezione in cui è ripartito il territorio del Comune); liste aggiunte relative ai cittadini italiani (Trentino Alto Adige, Valle d'Aosta) e liste aggiunte reltive ai cittadini comunitari (Comunali, Parlamento Europeo). L'iscrizione o la cancellazione dalle liste avviene d'ufficio al verificarsi delle condizioni previste dalla normativa:

• compimento del diciottesimo anno di età
  • emigrazione o immigrazione da altro Comune
  • perdita o riacquisto della cittadinanza
  • perdita o riacquisto della capacità elettorale, ecc.

Revisione delle liste elettorali

Le liste elettorali devono essere costantemente aggiornate ed a questo fine sono previste le revisioni, a scadenza determinata e con procedure identiche in tutti i comuni italiani, che si distinguono in semestrali, dinamiche ordinarie e dinamiche straordinarie. Ognuna ha adempimenti e tempi prestabiliti dalla normativa vigente.

Con la revisione semestrale, vengono iscritti coloro che compiranno il diciottesimo anno di età nel semestre successivo. Vengono cancellati coloro che sono stati cancellati dallo schedario dell'anagrafe della popolazione residente per irreperibilità in occasione del censimento generale della popolazione od a seguito di ripetuti accertamenti; coloro che sono stati cancellati dall'anagrafe degli italiani residenti all'estero per irreperibilità presunta, al compimento del centesimo anno di età a seguito di due rilevazioni degli italiani residenti all'estero.

Mentre con la revisione semestrale si procede all'iscrizione dei minori di età, la revisione dinamica ordinaria riguarda o coloro che sono già elettori o i maggiori di età che per qualsiasi motivo non sono iscritti sulle liste elettorali. Le revisioni dinamiche ordinarie sono due e si attuano nei mesi di gennaio e luglio. Con la prima tornata da effettuarsi nella prima decade si procede alle cancellazioni (decesso, trasferimento di residenza in altro Comune, perdita della cittadinanza italiana, perdita della capacità elettorale), con la seconda tornata da tenersi nella terza decade si procede alle iscrizioni (immigrazione, riacquisto della capacità elettorale o motivi diversi dal compimento del diciottesimo anno di età). In occasione di consultazioni elettorali, al fine di avere le liste elettorali il più possibile aggiornate, si effettuano le revisioni dinamiche straordinarie con la tempistica prevista dalla legge a tale scopo. Successivamente all'ultima scadenza (otto giorni prima della pubblicazione del manifesto di indizione dei comizi elettorali per le cancellazioni, trentesimo giorno antecedente il voto per le iscrizioni, quindicesimo per i decessi) non è più possibile variare le liste elettorali per la consultazione elettorale in corso.