Disposizioni anticipate di Trattamento- Dat

Ultima modifica 10 giugno 2022

Dal 31 gennaio 2018 è in vigore la legge 22 dicembre 2017, n.219 avente per oggetto: Norme in materia di consenso informato e disposizioni anticipate di trattamento.

Che cosa sono

Le Disposizioni anticipate di trattamento consentono di esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto di specifiche misure mediche e/o trattamenti sanitari e/o accertamenti diagnostici e/o scelte terapeutiche.

Chi può fare la dichiarazione

Chi è maggiorenne e residente nel Comune di Fiumicello Villa Vicentina, capace di intendere e di volere e dopo avere acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle sue scelte.

Luogo e orario in cui si ricevono le DAT

Le DAT vanno consegnate personalmente presso l'Ufficio di Stato Civile di via Antonio Gramsci 8 ( piano terra ) sede Fiumicello il lunedì, martedì dalle 9.00 alle 12.00, mercoledì dalle 10.00 alle 12.00, dalle 16.00 alle 18.00, giovedì e venerdì dalle 10.00 alle 12.00, previo appuntamento.

Come prenotare l'appuntamento

Telefonando all'Ufficio di Stato Civile 0431 972722

o via email statocivile@comune.fiumicellovillavicentina.ud.it

Documenti da esibire

• documento d’identità, in corso di validità;

• DAT e fotocopia della stessa.

Valore delle dichiarazioni rese prima dell'entrata in vigore della legge 219/2017

Le dichiarazioni di "testamento biologico" presentate dal 2011 a dicembre 2017 (precedenti all'entrata in vigore della legge 219/2017 e rese grazie all'accordo tra il Comune di Fiumicello e il Comune di Villa Vicentina e l'ordine dei notai) si devono ritenere tuttora valide.