Ortaggi d’estate: scopri, gusta e conserva i sapori della bella stagione

Bontà Bio. Viaggio in 6 tappe per conoscere e gustare il biologico delle nostre terre: giovedi 26 settembre 2024, ore 18:00, Sala Bison Fiumicello Villa Vicentina

20 settembre 2024

Primo appuntamento:

Sala Bison di Fiumicello, in via A. Gramsci 6, 26 settembre 2024, ore 18:00

Ortaggi d’estate: scopri, gusta e conserva i sapori della bella stagione

Il primo evento si terrà presso la Sala Bison di Fiumicello, in via A. Gramsci 6, e sarà dedicato agli ortaggi estivi come pomodori, melanzane, peperoni, ed inoltre alle patate. Il noto orticoltore biologico Andrea Giubilato guiderà il pubblico alla scoperta delle origini storiche e culturali di questi ortaggi, mentre Michela Urbano, esperta di cucina sana e stagionale, condividerà consigli su come conservarli al meglio. La chef Alessia Fantini proporrà ricette semplici e salutari a base di ortaggi estivi, valorizzando al massimo i prodotti freschi del territorio. Parteciperanno anche i produttori biologici delle aziende agricole locali: El Riccio, Terra di Ciona, La Raganella e Andrea Pitton, che condivideranno le loro esperienze di coltivazione e trasformazione biologica.

Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito, con prenotazione obbligatoria.

Per maggiori informazioni e prenotazioni:

Email: info@aiab.fvg.it

Sito web: http://www.aiab.fvg.it

Dal 26 settembre al 28 novembre 2024, AIAB FVG (Associazione Italiana Agricoltura Biologica del Friuli Venezia Giulia), in collaborazione con sei comuni dell’Isontino, presenta “Bontà Bio”, un ciclo di sei eventi dedicati alla promozione dell’agricoltura biologica, parte integrante della Strategia di Cooperazione “Mar e Tiaris”. Gli appuntamenti, aperti a tutta la cittadinanza, mirano a sensibilizzare il pubblico sul valore del biologico locale e sull’importanza di un’alimentazione sana e sostenibile.

Il progetto “Bontà Bio” propone un vero e proprio viaggio alla scoperta delle eccellenze biologiche che vanno dal mare di Grado ai territori limitrofi. In ogni tappa, esperti del settore, tra cui agronomi, chef, nutrizionisti e agricoltori, offriranno momenti di approfondimento e degustazioni di prodotti biologici, per far comprendere l’importanza di coltivare, trasformare e preparare alimenti naturali e di alta qualità.

Obiettivi del progetto:

• Promuovere l’agricoltura biologica e la conoscenza delle realtà locali;
  • Educare alla scelta di cibi sani, stagionali e a basso impatto ambientale;
  • Sensibilizzare su temi legati alla coltivazione sostenibile e alla biodiversità.

Ogni appuntamento sarà un’occasione unica per assaporare piatti genuini preparati con ingredienti biologici, conoscere i produttori locali e riscoprire il legame profondo tra il cibo e il territorio.

AIAB FVG

Promuoviamo un’agricoltura sana, sostenibile e vicina alle persone.

20240926BontaBIO
20240926BontaBIOFVV