Descrizione
La Giuria ha stabilito i vincitori ed i segnalati della 17° edizione del Concorso "Presepi a Villa Vicentina", organizzato dalla Biblioteca comunale di Villa Vicentina in collaborazione con la Parrocchia S. Maria ed il Gruppo Pro Missioni.
Dati di partecipazione
Sez. A - Ragazzi (fino ai 14 anni anche in gruppo e con l'aiuto dei familiari): 5 partecipanti
Sez. B - Adulti (dai 15 anni): 8 partecipanti
Vincitori e segnalati (con la motivazione della giuria)
Sez. A - RAGAZZI
1i classificati
Sofia Balduit (Fiumicello Villa Vicentina) con l’opera “Il Presepe nella bolla”
L’originalità sta nel vedere un calice rovesciato come una bolla che dà la sensazione di un ambiente protetto ideale per ospitare la natività. Molto curati i particolari.
Classe 5° A - Scuola Primaria “G. Leopardi” (Fiumicello Villa Vicentina) con l'opera "Una notte di carta"
Un lavoro di squadra ben progettato e coordinato ha dato vita ad un presepe elegante che utilizza anche tecniche avanzate come il book folding.
Segnalati
Thomas Tognon (Fiumicello Villa Vicentina) con l’opera “L’Adorazione degli animali alla Sacra Famiglia”
La scelta di un pubblico in prevalenza animale richiama alla mente l’Arca di Noè e ricorda che Dio è il creatore di ogni cosa.
Alba e Ada Talio (Fiumicello Villa Vicentina) con l’opera “La scacc(tt)o di Natale”
La collaborazione tra due sorelle ha creato una scacchiera particolare in cui i pezzi degli scacchi sono diventati i protagonisti della natività.
Menzione speciale
Classe 5° B - Scuola Primaria “G. Leopardi” (Fiumicello Villa Vicentina) con l'opera "Il Presepe portatore di felicità"
Dare spazio alla fantasia dei bambini consente di riciclare qualsiasi oggetto e materiale e portare a termine un progetto di classe che ha sicuramente raggiunto il suo obbiettivo cioè portare un sorriso su chi lo guarda.
Sez. B - ADULTI
1° classificato: Giuseppe Corlianò (Fiumicello Villa Vicentina) con l'opera "In alto verso il cielo"
La collocazione della Sacra Famiglia su un piano rialzato e lo sviluppo verso l’alto esalta ancor di più un titolo quanto mai azzeccato. Non c’è alcun elemento casuale ma ogni cosa è nel posto giusto per una visione d’insieme celestiale.
Segnalati
Marina Vianello (Monfalcone) con l'opera "La vite”
Le idee nascono quando meno te lo aspetti e si sviluppano in maniera inaspettata. A un portabottiglie si sono aggiunte una sezione di tronco e una corteccia per ambientare una Natività in un’opera densa di significato.
Sara Pasin (Fiumicello Villa Vicentina) con l'opera "Presepe di Nonna Tarsilla”
In questo presepe tradizionale ogni dettaglio è curato e influisce sulla creazione di un’atmosfera decisamente natalizia.
Menzione speciale
Enzo Puntin (Fiumicello Villa Vicentina) con l'opera "Volontà di Dio"
Questo riconoscimento non va solo a questa significativa opera ma a tutto quello che Enzo Puntin ha creato grazie alla sua grande passione per i mosaici che ha sempre condiviso con tutta la comunità nella speranza che siano in futuro i giovani a raccogliere e proseguire la sua eredità.
Sez. B - ADULTI - Le altre opere partecipanti
Fabio Trevisan (Gorizia) con l'opera "Il Presepe: le nostre radici"
Gianluca Tognon (Fiumicello Villa Vicentina) con l'opera "Natività"
Isabella Justulin (Ruda) con l'opera "Presepe”
Lisa Mucchiutti e Cristina Sandrin (Fiumicello Villa Vicentina) con l'opera "Il filo che ci unisce”
Cerimonia di premiazione: domenica 5 gennaio 2025 ore 16:30 nella Chiesa parrocchiale S. Maria di Villa Vicentina (a seguire ore 17:00 Benedizione dei bambini).
Esposizione delle opere: dal 21 dicembre 2024 al 19 gennaio 2025 presso la Chiesa parrocchiale S. Maria di Villa Vicentina (visitabile prima e dopo le funzioni religiose).
In fondo alla pagina trovate gli orari delle funzioni religiose (prima e dopo le quali è possibile visitare l'esposizione) e la brochure con le foto di tutti i presepi partecipanti.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 23 dicembre 2024, 19:17