17 febbraio, giornata nazionale del gatto

Giornata nazionale del gatto, 17 febbraio 2023

17 febbraio 2023

17 febbraio, giornata nazionale del gatto

Da vent’anni è stata istituita una giornata dedicata ai gatti, con cui celebrare il loro spirito libero.
Sono più di 7,3 milioni in Italia, superando persino il cane tra i cuccioli più amati. Come dimostrato dal Rapporto Assalco Zoomark 2019, ad averlo in casa è più del 18% delle famiglie.
Ma esistono anche i gatti di colonia, dei quali il nostro comune si prende cura per il benessere dei felini e per l'igiene pubblica. Un lavoro importante che a Fiumicello Villa Vicentina va avanti grazie ai volontari, più di 30, e alla associazione "La Cuccia di Staranzano". In questi ultimi anni abbiamo censito e mappato 38 colonie sul nostro territorio ed effettuato interventi sanitari e le importantissime sterilizzazioni chirurgiche per il controllo delle nascite tramite i veterinari convenzionati.
In occasione di questa festa vi invitiamo anche a pensare all'adozione di un gatto presso La cuccia o altri gattili. Una scelta importante soprattutto in questo periodo perché con l'inizio della primavera ci sarà un boom di nascite di micetti e conseguentemente, purtroppo, di abbandoni.

Per celebrare questa giornata l’ENPA ha stilato un elenco di curiosità e luoghi comuni da sfatare sui gatti.

• Sono molto dormiglioni — Possono arrivare a dormire fino a 18 ore al giorno.
  • Sono più vanitosi di te — I gatti si puliscono costantemente, amano vedere il loro pelo splendente e, possibilmente, senza nodi. Possono arrivare a dedicare fino a quattro ore al giorno alla loro pulizia corporea. È importante ricordarsi di stare attenti alle palle di pelo dei felini che possono diventare un problema anche grave se il gatto non riesce ad espellerle.
  • Ti leccano — Se lo fa con il suo pelo è una cosa, ma se un gatto ti lecca non significa che sta cercando di pulirti, in questo caso è una dimostrazione d’affetto.
  • Adorano i peluche — Non essere geloso, sappi che un peluche può rendere molto felice un gatto, a tal punto da farglielo abbracciare per molto tempo e convertirlo nel suo migliore amico. I gatti si affezionano molto ai propri giocattoli.
  • Sono molto affettuosi — Se qualcuno vi dice che i gatti non sono affettuosi, mente! Senza dubbio i gatti, anche se sono più indipendenti dei cani, sono animali sociali che saranno contenti passare tempo con voi.
  • Decidono loro quando ricevere carezze — I gatti hanno una grande personalità. Non vi spaventate se ricevete un morso o un graffio durante una «sessione» di carezze, semplicemente, per il momento, si è stancato di voi e sta chiedendo spazio prima di tornare.
  • Amano comunicare — Anche se per noi è difficile riuscire a differenziarli, i gatti possono emettere fino a 100 suoni distinti.
  • Non si svegliano di cattivo umore — A differenza delle persone, i gatti non si svegliano di mal umore. Anzi, amano svegliare il proprio coinquilino e dargli la buonanotte sperando di ricevere (anche) qualche carezza in cambio.
  • Possono essere un po’ insistenti — I gatti sono proprietari e capi della tua vita. Se decidete di non aprirgli la porta la mattina, non facendoli entrare, sono capaci di passare tutto il tempo a miagolare finché non raggiungono il loro scopo.
  • Con il tempo smettono di essere così indipendenti — Quando un gatto si abitua a noi, non riesce a farne a meno facilmente. Poco a poco, però, potreste notare dei cambiamenti nel suo comportamento, che diventerà sempre più attento a noi.
  • Amano la solitudine - Non tutti. Può capitare che alcuni gatti non amano stare da soli per lungo tempo e per questo mostrano segni di ansia e agitazione quando sono lontani da qualcuno con cui hanno instaurato un forte legame. Lo si capisce da alcuni segnali: se piangono quando si sta per uscire di casa oppure se mostra irrequietezza con alcuni oggetti. Le conseguenze? Mancanza di appetito e difficoltà ad urinare.
  • Il loro radar è il naso - A fare da potente sensore degli odori è la bocca. I gatti hanno una ghiandola posta sotto il palato, dietro gli incisivi superiori. Quando sono intenti ad annusare qualcosa, sembra che tendano a spalancare la bocca.
  • Quando fanno le fusa vvoglione le carezze - È un pensiero comune ritenere che le sue caratteristiche fusa siano solo un segnale di benessere: a volte invece manifestano un senso di malessere e disagio dovuto ad un momento di ansia e di dolore fisico.
  • Vedono al buio - Pur essendo degli animali notturni, i gatti non riescono a vedere nel buio più totale, ma hanno bisogno di una minima fonte di luce. I loro occhi hanno un elevato numero di fotorecettori, detti bastoncelli, che in condizioni di oscurità gli permettono di assorbire una grande quantità di luce. Viceversa, la pupilla si restringe quando il fascio luminoso è abbagliante. E’ per questo che i gatti possono vedere al buio circa 6-8 volte meglio degli essere umani