La camera delle meraviglie: gli universi sensibili di Antonio Catalano

Domenica 7 aprile 2024 dalle 16.00 alle 19.00 visita guidata speciale dedicata in particolare ai giovani utenti delle Biblioteche di Fiumicello, Villa Vicentina e Palmanova.

Data inizio :

7 aprile 2024

Data fine:

7 aprile 2024

La camera delle meraviglie: gli universi sensibili di Antonio Catalano

Dal 28 gennaio al 2 giugno 2024 Villa Dora a San Giorgio di Nogaro (UD) ospita la mostra "La camera delle meraviglie" interamente dedicata a Antonio Catalano, attore, scrittore, pittore, scultore, poeta, panettiere, costruttore di mondi sensibili e cofondatore della Casa degli alfieri, noto centro di produzione artistica con sede nell’omonima casa-teatro sulle colline del Monferrato (in provincia di Asti).

L’esposizione è aperta a ingresso libero e gratuito per quattro mesi, dal 28 gennaio al 2 giugno 2024 e visitabile negli orari di apertura della Biblioteca di Villa Dora:

• da lunedì a venerdì dalle ore 14.30 alle 19.00
  • da martedì a sabato dalle ore 10.00 alle 13.00.

Le visite guidate per bambini e adulti sono previste nelle domeniche 4 e 18 febbraio e 3 marzo 2024 dalle ore 15.00 alle 18.00; domeniche 7 e 28 aprile 2024 dalle ore 16.00 alle 19.00. Su prenotazione.

Domenica 7 aprile 2024 dalle ore 16.00 alle ore 19.00 ci sarà una visita guidata speciale dedicata in particolare ai giovani utenti delle Biblioteche di Fiumicello, Villa Vicentina e Palmanova.

Un pomeriggio per scoprire insieme, grandi e piccoli, la Camera delle meraviglie con tutti i suoi segreti! Ci sarà spazio per visitare la mostra, ascoltare storie, scoprire piccole e grandi meraviglie intorno a noi, diventare artisti e fare merenda!

Per partecipare alla visita guidata bisogna prenotarsi presso la Biblioteca di Fiumicello attraverso i seguenti contatti:

• e-mail: biblioteca.fiumicello@comune.fiumicellovillavicentina.ud.it
  • telefono: 0431.969440 (in orario d'apertura: lunedì, martedì, giovedì e venerdì 10-12; lunedì, mercoledì e venerdì 15.30-18.45)

INDICAZIONI SULLE MODALITA' DI SVOLGIMENTO

L’attività è condotta dall’Associazione 0432, esperta nella promozione della lettura e percorsi culturali.

ORARIO: 16.00/19.00

PARTECIPANTI: massimo 50 persone, bambini e adulti insieme con prenotazione obbligatoria. Possono partecipare anche adulti non accompagnati.

ETÀ di riferimento dei bambini: a partire dai 5 anni.

RITROVO: alle ore 16.00 puntuali presso Villa Dora (San Giorgio di Nogaro) con mezzi propri.

SVOLGIMENTO: 20 minuti per accoglienza e introduzione, 1 ora visita a gruppi/attività, 30 minuti pausa/merenda autogestita (portando la merenda da casa e, in caso di bel tempo, anche all'aperto nel parco della villa), 1 ora visita a gruppi invertiti, saluti finali. Mentre una parte del gruppo visita la mostra, l'altra sarà accompagnata a conoscere l’opera di Antonio Catalano, la sua creatività e la sua capacità di far diventare tutti e tutte artisti, attraverso letture a voce alta, laboratori artistici e piccole esplorazioni condivise.

SUGGERIMENTI: portare la merenda da casa e una coperta.

PIOGGIA: l'attività si svolge principalmente al chiuso, quindi è confermata anche in caso di pioggia.

“La camera delle meraviglie” è un progetto promosso dal Comune di San Giorgio di Nogaro e dal Sistema Bibliotecario InBiblio, in collaborazione con l’Associazione Culturale 0432, allestimento mostra e grafica di Emanuele Bertossi, con il patrocinio del Associazione Italiana Biblioteche FVG e il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, realizzato con il contributo del Ministero della Cultura – Direzione generale Biblioteche e diritto d’autore – Fondo per la promozione della lettura, della tutela e della valorizzazione del patrimonio librario 2023.

Per informazioni generali sulla mostra potete rivolgervi alla Biblioteca di San Giorgio di Nogaro: 0431620281 info@inbiblio.it

Bambini a partire dai 5 anni e adulti

07 apr

apr