Descrizione
Il 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, è la "Giornata della Memoria" e per celebrarla il Comune di Fiumicello Villa Vicentina promuove due iniziative in cui ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.
Questo giorno ci ricorda il potere delle storie, la forza della memoria e l'importanza di preservare la verità. Ogni vita perduta durante quel periodo buio della storia ha un significato, e ognuna di esse ci spinge a riflettere su come possiamo contribuire a costruire un futuro migliore, libero dalle guerre, dall'odio e dall'intolleranza.
Insieme, come Comunità, dobbiamo impegnarci a educare le generazioni future sulla storia dell'Olocausto, affinché possano imparare dagli errori del passato e lavorare per un mondo più inclusivo e rispettoso delle diversità.
A chi è rivolto
Partecipazione libera
Date e orari
29 gen
29
gen
Costo
Gratuito
Punti di contatto
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 23 gennaio 2024, 11:49