OPERE PUBBLICHE IN CORSO D'OPERA

Aggiornamenti sui lavori pubblici

09 Aprile 2021

Nel comune di Fiumicello Villa Vicentina, sono in corso alcune opere pubbliche la cui realizzazione era attesa da molto tempo. In particolare in questi giorni è stata praticamente ultimata (mancano solo alcuni dettagli) la riqualificazione di PIAZZA III ARMATA a Villa Vicentina, opera che ha conferito un aspetto più gradevole e funzionale, a quella che è considerata assieme a Piazza Libertà, la principale piazza del paese; si è provveduto alla sostituzione della pavimentazione ormai sconnessa ed ammalorata di tutta l’area antistante al monumento ai caduti e del percorso pedonale che conduce alla scuola primaria. E’ stato demolito il muro di contenimento del giardino della sede della biblioteca comunale e della attuale sede dell’Istituto Scolastico Comprensivo Don Milani (Direzione Didattica) per aumentarne la superficie che è stata in parte pavimentata con lastre di granito uguali a quelle che sono state posizionate davanti e di lato al monumento ai caduti, allo scopo per conferire continuità ai due lati della piazza.

E’ terminata la riqualificazione interna e del tetto della SALA POLIFUNZIONALE di Villa Vicentina  ed è stato installato l’ascensore esterno che consente alle persone con difficolta deambulatorie di poter accedere alla sala soprastante. Il lavoro era stato preventivato da molto tempo e finalmente ora è stato realizzato e, vista la coibentazione interna eseguita, consentirà all’Amministrazione comunale notevoli risparmi in termini di spesa sulle bollette per il riscaldamento e raffrescamento delle sale.

A Fiumicello sono iniziati i lavori di riqualificazione della centralissima VIA GRAMSCI, opera che comprende il rifacimento in porfido dei marciapiedi su entrambi i lati, nel tratto compreso tra via Zanetti e via Garibaldi (primo lotto), mentre la carreggiata stradale sarà completamente riasfaltata. Questi lavori sono iniziati a fine marzo, subito dopo che il CAFC ha terminato la manutenzione della fognatura.

A Villa Vicentina, è stata collocata ed è già attiva la CASA DELL’ACQUA in Piazza Colpo,   consentendo in tal modo anche ai cittadini di Villa Vicentina di usufruire di un servizio importante di erogazione di acqua buona e controllata dal CAFC; la realizzazione di quest’opera è motivo di particolare soddisfazione per l’Amministrazione comunale in quanto sta riscontrando grande apprezzamento da parte della cittadinanza.

Sia a Fiumicello che a Villa Vicentina si è proceduto con la sostituzione delle vecchie lampade dell’illuminazione pubblica con quelle di nuova generazione a LED che consentono una illuminazione più efficace ed un notevole risparmio sulle bollette.

Nello scorso periodo estivo, sono stati eseguiti i lavori di riqualificazione della PALESTRA CARNERA di Fiumicello, che oltre all’adeguamento dell’impianto antincendio, a quello dell’illuminazione interna con luci a LED, alla tinteggiatura interna delle pareti ed alla sostituzione delle gradinate per il pubblico, ha visto realizzata anche la completa sostituzione dell’attuale pavimento in PVC con uno più performante in LEGNO.

Nel cimitero di Fiumicello sono state realizzate 120 cellette per il contenimento delle URNE CINERARIE delle quali 60 sono state completate e le altre troveranno completamento in futuro; questo intervento era assolutamente necessario in quanto le attuali celle erano attualmente tutte occupate.

E’ stata messa in sicurezza, tramite installazione di una apposita rete di contenimento applicata alla soletta, la SCUOLA PRIMARIA DI FIUMICELLO che presentava da tempo delle criticità relative ai soffitti delle aule e dei corridoi che in momenti alterni evidenziavano dei distacchi di calcinacci dalla soletta in calcestruzzo soprastante il controsoffitto. In questa occasione si è provveduto anche a sostituire le obsolete luci di illuminazione interna con le moderne luci a LED.

A breve verrà indetta la gara pubblica per la riqualificazione del CENTRO di AGGREGAZIONE GIOVANILE in cui trovano ubicazione diverse realtà associative della ns. comunità. Dopo tale adempimento si potrà procedere con l’iter per l’inizio dei lavori.

Nell’arco dell’anno in corso troverà realizzazione a Villa Vicentina, anche la nuova AREA FESTEGGIAMENTI del Comune, che verrà realizzata sul retro della palestra comunale in adiacenza al campo di calcio.

Altra importante opera pubblica già finanziata, che inizierà in questi giorni – afferma l’assessore ai LL.PP. Rizzatti –  è il rifacimento completo di PIAZZA LIBERTA’ a Villa Vicentina; verrà demolito l’obsoleto soppalco centrale in cemento e verrà eliminata la fontana esistente per dar spazio a parcheggi e ad una porzione di area destinata a piazza che troverà ubicazione nella zona adiacente alla ex biblioteca, ora Casa delle Associazioni.

La Sindaca Laura Sgubin esprime la sua soddisfazione:“Siamo particolarmente lieti di poter annunciare la realizzazione di queste opere pubbliche, ritenute essenziali per lo sviluppo della nostra comunità, considerato che erano attese da tempo dalla cittadinanza alla quale ora l’Amministrazione risponde concretamente. Voglio ringraziare tutta l’Amministrazione Comunale ed in particolar modo i dipendenti dell’area tecnica, impiegati ed operai, e di quella amministrativa che, con il loro costante impegno quotidiano hanno consentito di raggiungere questi  importanti risultati.”

Lunedi 17 Maggio 2021