Cereali e legumi - per un cambiamento delle abitudini alimentari a vantaggio della salute e dell’ambiente

Incontri informativi presso la ex scuola elementare di San Lorenzo mercoledi 28 febbraio e mercoledi 6 marzo alle ore 18

19 febbraio 2024

PRIMO INCONTRO MERCOLEDÌ 28 FEBBRAIO ore 18:00 - San Lorenzo di Fiumicello Villa Vicentina

Farro, orzo, segale, miglio e grano saraceno…I cereali sono presenti nel piatto degli italiani più volte durante la giornata, ma il cereale che si nasconde dentro alimenti di produzione casalinga o industriale, è quasi sempre il frumento. Gli altri cereali (e pseudo-cereali) sono numerosi e poco utilizzati, hanno interessanti caratteristiche nutrizionali, sono facili da cucinare e deliziosi in tavola. Andremo a conoscerli nella produzione locale, negli aspetti nutrizionali e nell’utilizzo in cucina con:
Paola Valdinoci, nutrizionista;
Nadia Zorzin e Renzo Nadalutti, AIAB FVG, produttori locali di cereali biologici;
Davide Larise, cuoco di cucina naturale che preparerà alcuni piatti da degustare a conclusione della serata.

SECONDO INCONTRO MERCOLEDÌ 6 MARZO ore 18:00 - San Lorenzo di Fiumicello Villa Vicentina

Fagioli, ceci, lenticchie, fave e piselli…II legumi, importanti sostituti delle proteine di origine animale, sono ancora poco utilizzati in cucina, nonostante i vantaggi che la loro coltivazione
apporta al suolo e all’ambiente e le pregiate caratteristiche nutrizionali che ne fanno degli ottimi alimenti per una dieta sana ed equilibrata.
Eugenia Andrian, biologa nutrizionista;
Stefano Bortolussi, AIAB FVG, agronomo e produttore locale di legumi biologici;
Alessia Fantini, cuoca di cucina vegetale che preparerà alcuni piatti da degustare a conclusione della serata.

Per informazioni:
Daniela 3487136485 e Emily 3517002475 AIAB FVG