14° CONCORSO "PRESEPI A VILLA VICENTINA" - Premiazioni: mercoledì 5 gennaio 2022 ore 16:30 (Chiesa S. Maria)

La Giuria ha stabilito i vincitori e i segnalati

Data di pubblicazione:
23 Dicembre 2021 - 23 Gennaio 2022
Immagine non trovata

La Giuria ha stabilito i vincitori ed i segnalati della 14° edizione del Concorso "Presepi a Villa Vicentina", organizzato dalla Biblioteca comunale di Villa Vicentina in collaborazione con la Parrocchia S. Maria ed il Gruppo Pro Missioni.

 

Dati di partecipazione

Sez. A - Ragazzi (fino ai 14 anni anche in gruppo e con l'aiuto dei familiari): 7 partecipanti

Sez. B - Adulti (dai 15 anni): 13 partecipanti (+1 fuori concorso)

Vincitori e segnalati (con la motivazione della giuria)

 

Sez. A - RAGAZZI

 

1° classificato

Gruppo Kids di Biodinamicamente A.S.D. (Scodovacca - Cervignano del Friuli) con l'opera "Dolce Natale"

Il titolo esprime esattamente la sensazione di dolcezza che emana questo presepe alla vista e all’olfatto. Ad un occhio attento non resta inosservata la dovizia di particolari e l’utilizzo, o meglio, il ri-utilizzo magistrale di dolci “scaduti” per lanciare anche il chiaro e deciso messaggio “NO ALLO SPRECO”. Un gran lavoro di squadra!

 

Segnalati

Vescovi Alice (Fiumicello Villa Vicentina) con l’opera “Presepe coi tappi”

Il riciclo dei tappi di plastica, uno dei materiali più inquinanti al mondo, è perfettamente riuscito grazie ad un non facile accostamento di colori e di materiali che va a creare i principali protagonisti del presepe.

Fiori Valentina (Blessano - Basiliano) con l’opera “Il dono di luce”

Un concetto semplice come l’utilizzo di luci e ombre dà origine a questo presepe innovativo e d’effetto in una scatola che sembra quasi un pacco regalo, come richiamato dal titolo dell’opera.

Fiori Lorenzo (Blessano - Basiliano) con l’opera “Natività al chiaro di luna”

L’atmosfera creata dalle sfumature dello sfondo esprime il silenzio del momento magico della natività che, seppur stilizzata, diventa protagonista dell’opera. L’autore ha un futuro come artista e, chissà, come writer.

 

Sez. B - ADULTI

 

1° classificato: Enzo Puntin (Aquileia) con l'opera "Natività"

L’opera è realizzata da un vero artista del mosaico: i personaggi, la loro disposizione, l’utilizzo dei colori regalano una scena evocativa. Nulla è lasciato al caso e l’osservatore in un attimo si ritrova proiettato all’interno dell’opera in contemplazione e in adorazione di Gesù Bambino.

 

Segnalati

Giuseppe Corlianò (Fiumicello Villa Vicentina) con l'opera "Linfa di vita”

Su una stupenda tavola di legno sorge un villaggio di montagna che con le luci delle case crea l’atmosfera natalizia e scalda i cuori. L’utilizzo esclusivo di vari tipi di legno e di elementi naturali rende effettivamente il concetto di “Presepe della Natura”.

Mara Pontello (Cavasso Nuovo) con l'opera "I patriotici”

La celebrazione del Centenario del Milite Ignoto fa da sfondo ad una natività abilmente dipinta su un pezzo di corteccia. La crudezza della guerra, simboleggiata dall’elmo e dal filo spinato, viene contrastata dalla dolcezza della Sacra Famiglia. Le luci, insieme al muschio, richiamano il tricolore.

Cerimonia di premiazione: mercoledì 5 gennaio 2022 ore 16:30 nella Chiesa Parrocchiale S. Maria (a seguire ore 17:00 Benedizione dei bambini).

Esposizione delle opere: dal 23 dicembre 2021 al 23 gennaio 2022 presso la chiesa parrocchiale S. Maria (visitabile prima e dopo le funzioni religiose).

Qui sotto trovate le foto di tutti i presepi, gli orari delle funzioni religiose (prima e dopo le quali è possibile visitare l'esposizione) e la brochure con tutte le opere.

Ultimo aggiornamento

Domenica 26 Dicembre 2021