Abitanti di Storie InBiblio 2020/2021 - Ridire Rodari...e Ridere insieme a Bernard Friot

Il progetto per la promozione della lettura del Sistema bibliotecario InBiblio propone quest’anno una piattaforma dedicata dove trovare prodotti multimediali, video, webinar, podcast.

01 Gennaio 2021 - 30 Giugno 2021

Abitanti di Storie InBiblio è il progetto per la promozione della lettura realizzato nelle 28 biblioteche del Sistema Bibliotecario InBiblio insieme alla cooperativa onlus Damatrà e che, nella 4° edizione, vede la collaborazione di 0432 Associazione Culturale, Chiara Carminati, Livio Vianello, Giovanna Pezzetta, Leo Virgili e la speciale partecipazione di Bernard Friot.

Nella pagina Abitanti di Storie – Diario di viaggio  troverete una serie di materiali che andranno implementandosi durante tutta la durata della 4° edizione.

Sulla piattaforma Abitanti di Storie online ci sono prodotti multimediali, video, webinar, podcast.

I tre podcast, proposti per le classi IV e V della scuola primaria e per le classi I della scuola secondaria di primo grado, sono:

PAROLE DA RIDERE E DA RIDIRE

#1 puntata: Di parole una foresta con radici nella testa con Chiara Carminati (durata: 06' 25")

Da dove vengono le parole che fanno ridere? Per loro, come per tutte le altre, c'è una vera e propria scienza che ne indaga origini e mutamenti: si tratta dell'etimologia, avventurosa scoperta della storia delle parole. Quattro passi nella "foresta del vocabolario" e un po' di libri per continuare la passeggiata da soli... o insieme ai compagni!

#2 puntata: Metti insieme tanti errori e una storia viene fuori con Chiara Carminati (durata: 06' 39")

Gli errori che facciamo leggendo e scrivendo parole possono essere molto divertenti, se li guardiamo con sguardo creativo. Ci sono perfino scrittori che sbagliano apposta le parole, per sorriderne insieme. Gli errori possono servire a creare nuove parole che prima non esistevano, o addirittura dare il via a una storia. Infatti, come ha scritto Rodari, "sbagliando s'inventa"!

#3 puntata: Per salvare una parola se la usi a casa e a scuola con Chiara Carminati (durata: 06' 25")

Ci sono parole che hanno suoni buffi, divertenti e molto espressivi. Certe sono coperte di polvere: magari si usavano un tempo ma non si usano più. Peccato! Ma ognuno di noi può far parte del Ufficio Resurrezione Parole Smarrite di Sabrina D'Alessandro, inserendo nei propri discorsi queste belle parole sonore... e magari anche inventandone altre!

I primi due video pubblicati per le classi II, III, IV e V scuola primaria (da 7 a 11 anni) sono:

ALFABETI SONORI

#1 puntata: Parole di suono con Giovanna Pezzetta (durata: 18' 30")

Cosa sono le parole? Da dove provengono? Non sono forse dei suoni che la voce raccoglie e la matita imprigiona nella carta? Un incontro alla scoperta dell'origine sonora del linguaggio e dei suoi tanti alfabeti nascosti.

#2 puntata: A scoprire alfabeti con Giovanna Pezzetta (durata: 18' 27")

Nella puntata precedente abbiamo scoperto che le lettere dell'alfabeto non sono altro che suoni disegnati sulla carta. Ma una volta che le lettere esistono, come è possibile che diventino parole? O addirittura che si trasformino in frasi che vogliono dire qualche cosa? Un incontro per scoprire insieme in che modo gli alfabeti sonori si possono tramutare nei più diversi e divertenti linguaggi.

Gli audio e i video prodotti per questo progetto sono protetti al fine di tutelare i diritti d'autore, per accedervi chiedi la password alla tua biblioteca:

- Biblioteca "Anna Maria Bonetti" di Fiumicello: tel. 0431.969440 o email biblioteca.fiumicello@comune.fiumicellovillavicentina.ud.it (orario: lunedì, martedì, giovedì e venerdì 10-12; lunedì, mercoledì e venerdì 15:30-18:45)

- Biblioteca di Villa Vicentina: tel. 0431.970034 o email biblioteca.villavicentina@comune.fiumicellovillavicentina.ud.it (orario: lunedì, martedì, giovedì 15:30-18:30; venerdì 10-13)

Ricordiamo che le biblioteche sono accessibili su prenotazione per il servizio di prestito e restituzione.

www.inbiblio.it