Abitanti di Storie InBiblio 2020/2021 - Ridire Rodari...e Ridere insieme a Bernard Friot

Il progetto per la promozione della lettura del Sistema bibliotecario InBiblio propone quest’anno una piattaforma dedicata dove trovare prodotti multimediali, video, webinar, podcast.

01 Gennaio 2021 - 30 Giugno 2021

Abitanti di Storie InBiblio è il progetto per la promozione della lettura realizzato nelle 28 biblioteche del Sistema Bibliotecario InBiblio insieme alla cooperativa onlus Damatrà e che, nella 4° edizione, vede la collaborazione di 0432 Associazione Culturale, Chiara Carminati, Livio Vianello, Giovanna Pezzetta, Leo Virgili e la speciale partecipazione di Bernard Friot.

Sulla piattaforma Abitanti di Storie online ci sono prodotti multimediali, video, webinar, podcast.

I primi due podcast, proposto per le classi IV e V della scuola primaria e per le classi I della scuola secondaria di primo grado, sono:

PAROLE DA RIDERE E DA RIDIRE

#1 puntata: Di parole una foresta con radici nella testa con Chiara Carminati (durata: 06' 25")

Da dove vengono le parole che fanno ridere? Per loro, come per tutte le altre, c'è una vera e propria scienza che ne indaga origini e mutamenti: si tratta dell'etimologia, avventurosa scoperta della storia delle parole. Quattro passi nella "foresta del vocabolario" e un po' di libri per continuare la passeggiata da soli... o insieme ai compagni!

#2 puntata: Metti insieme tanti errori e una storia viene fuori con Chiara Carminati (durata: 06' 39")

Gli errori che facciamo leggendo e scrivendo parole possono essere molto divertenti, se li guardiamo con sguardo creativo. Ci sono perfino scrittori che sbagliano apposta le parole, per sorriderne insieme. Gli errori possono servire a creare nuove parole che prima non esistevano, o addirittura dare il via a una storia. Infatti, come ha scritto Rodari, "sbagliando s'inventa"!

I primi due video pubblicato per le classi II, III, IV e V scuola primaria (da 7 a 11 anni) sono:

ALFABETI SONORI

#1 puntata: Parole di suono con Giovanna Pezzetta (durata: 18' 30")

Cosa sono le parole? Da dove provengono? Non sono forse dei suoni che la voce raccoglie e la matita imprigiona nella carta? Un incontro alla scoperta dell'origine sonora del linguaggio e dei suoi tanti alfabeti nascosti.

#2 puntata: A scoprire alfabeti con Giovanna Pezzetta (durata: 18' 27")

Nella puntata precedente abbiamo scoperto che le lettere dell'alfabeto non sono altro che suoni disegnati sulla carta. Ma una volta che le lettere esistono, come è possibile che diventino parole? O addirittura che si trasformino in frasi che vogliono dire qualche cosa? Un incontro per scoprire insieme in che modo gli alfabeti sonori si possono tramutare nei più diversi e divertenti linguaggi.

Gli audio e i video prodotti per questo progetto sono protetti al fine di tutelare i diritti d'autore, per accedervi chiedi la password alla tua biblioteca:

- Biblioteca “Anna Maria Bonetti” di Fiumicello: tel. 0431.969440 o email biblioteca.fiumicello@comune.fiumicellovillavicentina.ud.it (orario: lunedì, martedì, giovedì e venerdì 10-12; lunedì, mercoledì e venerdì 15:30-18:45)

- Biblioteca di Villa Vicentina: tel. 0431.970034 o email biblioteca.villavicentina@comune.fiumicellovillavicentina.ud.it (orario: lunedì, martedì, giovedì 15:30-18:30; venerdì 10-13)

Ricordiamo che le biblioteche sono accessibili su prenotazione per il servizio di prestito e restituzione.

www.inbiblio.it

Lunedi 12 Aprile 2021