Servizio Trasporto Scolastico a.s. 2021/22

Note informative - Orari e fermate

Data:
02 Agosto 2021
Immagine non trovata

 

SERVIZIO TRASPORTO SCOLASTICO

Anno scolastico 2021/2022

 

Di seguito sono riportate le modalità d’iscrizione al servizio scuolabus per gli alunni che intendano usufruire del trasporto dalle proprie abitazioni a scuola.

1. ISCRIZIONE

Per poter usufruire del servizio è necessario che l’utente presenti entro il 3 settembre 2021 la domanda di iscrizione di cui alla presente nota informativa secondo le seguenti modalità:

  1. compilando il modulo online presente sul sito internet istituzionale del comune accessibile dalla sezione Servizi online\Domanda trasporto scolastico oppure  al seguente link: Istanza online servizio trasporto scolastico 2021/22 (scelta prioriaria)
  2. a mano presso l’Ufficio Tecnico del Comune, (*) solo previa prenotazione   

 

(*) la modalità di consegna all’Ufficio Tecnico, vista la proroga dello stato di emergenza sanitaria COVID-19 fino al 31-12-21, può essere utilizzata solo in caso di impossibilità di compilazione dell’istanza online.

 

Eventuali iscrizioni tardive saranno accolte a discrezione dell’Ufficio Tecnico, in relazione alla capienza dei mezzi, agli itinerari ed agli orari già predisposti.

L’accettazione delle domande, l’effettuazione e gli orari del servizio verranno comunicati prima dell’inizio delle lezioni, nel prossimo mese di settembre, dopo la verifica della compatibilità del rispetto della normativa COVID-19 e degli orari di attività scolastica.

 

2. SERVIZIO

La programmazione dei percorsi e degli orari di trasporto viene effettuata prima dell’inizio dell’anno scolastico, previa verifica della compatibilità del servizio con la possibilità di rispetto della normativa COVID-19 e degli orari di attività scolastica. Gli orari sono comunicati all’utenza attraverso le scuole e sul sito web istituzionale del comune. Le eventuali modifiche al giro, effettuate in relazione a nuove richieste di iscrizione, ai tempi di trasporto, alle prescrizioni normative e comunque dalle condizioni generali di sicurezza, verranno comunicate di volta in volta all’utenza.

Non sarà effettuato il servizio per gli utenti abitanti a distanze relativamente brevi rispetto la sede scolastica e con il limite minimo di metri 500 dalla sede della scuola media.

 

Alla fermata del giro di ritorno, gli alunni iscritti al servizio dovranno essere prelevati dai genitori o da persone maggiorenni adeguatamente autorizzate. Secondo quanto previsto dall’art.19-bis comma 2 del DL 148/2017, convertito in legge n.172 del 04.12.2017, il genitore può autorizzare l’alunno a scendere autonomamente dallo scuolabus.

 

3. NORMATIVA COVID-19

 

Causa emergenza epidemiologica da COVID-19, l’assetto organizzativo del servizio di trasporto scolastico potrà subire cambiamenti che comporteranno eventuali variazioni e ridimensionamenti del servizio stesso a seconda delle misure di contenimento che le Autorità nazionali e regionali emanerano in futuro.

Sulla base delle disposizioni contenute nelle ordinanze del Ministro della Salute del 30 giugno 2020 e del 9 luglio 2020 per ogni singolo studente sarà fatto obbligo di indossare la mascherina per tutta la durata del viaggio e pertanto non potranno usufruire del servizio gli alunni privi del predetto dispositivo di protezione individuale .

Al fine di rispettare e far rispettare scrupolosamente fuori e all’interno dello scuolabus le eventuali regole volte a contenere l’emergenza COVID – 19 codesta Amministrazione Comunale, su segnalazione della ditta appaltatrice del servizio, potrà provvedere alla sospensione del servizio degli studenti che non osservano dette regole.

Il piano di trasporto comprendente i percorsi e le fermate degli scuolabus sarà organizzato dal servizio scolastico comunale e dalla ditta appaltatrice in base alle iscrizioni pervenute e sulla base della praticabilità dei percorsi previsti per le singole scuole, nel rispetto della normativa che sarà impartita in materia di prevenzione da contagio COVID-19.

I percorsi e gli orari di trasporto scolastico potranno essere oggetto di modifica per adeguamento del servizio alle normative in materia di prevenzione da contagio COVID-19, il dettaglio degli stessi sarà visionabile prima dell’inizio dell’anno scolastico 2021/2022 nel sito istituzionale del Comune di Fiumicello Villa Vicentina, al seguente link: Servizio Trasporto Scolastico o navigando nella sezione \Gli Uffici\Area Tecnica\Servizio trasporto scolastico a.s. 2021-22

4. INFORMAZIONI

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al Servizio Trasporto Scolastico - tel. 0431/972759 – email servizi.tecnici@comune.fiumicellovillavicentina.ud.it

Per la consegna a mano delle iscrizioni rivolgersi all’Ufficio Tecnico comunale presso la sede di Villa Vicentina, piazza Colpo 1 (primo piano – ex sala consiliare) previo appuntamento in date prefissate in fase di definizione, richiesto a mezzo e-mail o telefonicamente.

5. NOTA AGGIUNTIVA

I moduli per l'autorizzazione alla discesa dallo scuolabus dei figli minori in autonomia (liberatoria) saranno disponibili per lo scarico su questa sezione del sito prima dell'inizio delle lezioni.

 

ORARI DEFINITIVI DAL 27 SETTEMBRE